top of page
27164143_2048418658516708_75688840225438

EKODANZA

Compagnia indipendente di danza contemporanea
Direzione Roberta Zerbini

EKODANZA è una compagnia indipendente di danza contemporanea con sede a Bologna da 25 anni.

La direzione è di Roberta Zerbini, coreografa, danzatrice, pedagoga. 

Produce spettacoli di danza, performance, installazioni ed eventi culturali. La produzione coreografica si è sempre concentrata verso una necessaria riflessione culturale e sociale dell’azione scenica, impossibile scindere la quotidianità dall’atto creativo declinandolo con il linguaggio della danza.

EkoDanza è invitata presso festival e rassegne italiane ed estere, collabora con numerosi artisti e musicisti per la realizzazione degli eventi artistici. L’improvvisazione e la performance sono in questi ultimi anni le modalità più utilizzate dalla compagnia; cercando l'incontro e fovorendo la fruizione e partecipazione da parte del pubblico.

POETICA

Le produzioni hanno una forte componente estetica che si manifesta attraverso le linee e le forme che il corpo disegna nello spazio. 

La creazione è necessaria, il corpo del danzatore/performer è un luogo politico, così come il teatro, luogo di pensieri, parole e azioni. L'estetica per la quale si riconosce il lavoro di EkoDanza è nella costruzione drammaturgica e nella partitura di movimenti precisi e giustificati. Le creazioni di Roberta Zerbini si relazionano spesso con la musica originale e dal vivo, con i testi e il linguaggio multimediale, creando azioni sceniche coinvolgenti per tutti. Le creazioni nascono dalla percezione del bisogno sociale di corpo, movimento, azione per riconnettersi con la nostra parte fisica. La danza è un'arte inafferrabile che costruisce e distrugge i suoi movimenti con la rapidità di un pensiero. Danziamo come neuroni specchio sulla scena dell'oggi, ricerchiamo luoghi inadatti e inconsueti per verificare il linguaggio e la comunicazione tra noi e il pubblico, siamo volutamente lontani dalla scena teatrale sovvenzionata Italiana, siamo con e nella gente, siamo il loro corpo che si fa creatore di immagini. Siamo dipendenti dalla relazione, dal dialogo, dalla forza creativa dell'immaginazione. Non si riproduce la realtà, ma se ne crea una nuova, donando ossigeno ad altri mondi, altre realtà e a noi stessi. 


EKODANZA: Projects
bottom of page